Valutare la Rigenerazione Urbana
EDITORIALE
Il presente numero della rivista prende spunto dai lavori del convegno che si è tenuto a Napoli, nei giorni 27-28 ottobre 2017, presso di Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università di Napoli Federico II e organizzato dall’Associazione Analisti Ambientali. Il convegno, sul tema “Valutare la rigenerazione urbana” ha costituito una occasione di studio e confronto all’interno del dibattito e delle pratiche della rigenerazione urbana.
La sua struttura ha previsto una sessione plenaria, la mattina del 27 ottobre, in cui sono stati trattati i temi del metabolismo urbano, dei servizi ecosistemici e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, delle infrastrutture verdi, della valutazione della resilienza climatica urbana, evidenziando anche le questioni di governance nella elaborazione dei processi decisionali. Nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda in cui si è avuta l’occasione di un ricco confronto sui temi, gli aspetti e gli attori della città che si rigenera; sono stati presenti ecologi, urbanisti, paesaggisti, sociologi, economisti, amministratori pubblici, riunendo così insieme il mondo dell’accademia, delle istituzioni pubbliche, delle professioni e delle associazioni. La mattina di sabato 28 ottobre, è stata organizzata una sessione “poster” in cui sono state mostrate alcune esperienze significative di rigenerazione urbana, sia già realizzate che sotto forma di progetto, ed inoltre si è tenuto il “laboratorio partecipativo” O.P.E.R.A. Esso ha costituito una esperienza particolarmente significativa per costruire una visione condivisa, basata sulla integrazione sistemica dei temi trattati, una riflessione con l’uso di strumenti per promuovere il confronto, favorire il coinvolgimento, la partecipazione, accompagnare la collaborazione fra le persone in un comune percorso dell’Associazione.
Alcuni contributi della sessione plenaria, della tavola rotonda e della sessione poster sono stati rielaborati sotto forma di articoli e vengono proposti in questo numero della rivista che, quindi, riprende il tema generale del convegno: “Valutare la rigenerazione urbana”. Il numero si apre con una “introduzione al tema” in cui viene evidenziata la necessaria relazione tra la rigenerazione urbana e la nuova urbanistica nella costruzione della città sostenibile. In particolare, si sottolinea la necessità di adottare nuovi approcci e nuovi strumenti per affrontare i temi emergenti quali, ad esempio: mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, incremento di resilienza (antifragilità) dei sistemi urbani, mantenimento e costruzione di infrastrutture verdi per lo svolgimento dei servizi ecosistemici, metabolismo urbano, perdita della biodiversità, nonché l’attenzione agli aspetti di carattere economico e sociale.
La costruzione di opportuni Sistemi di Supporto alle Decisioni diventa sempre più importante per valutare le diverse possibili alternative (a livello di politiche, programmi, piani, progetti) utilizzando analisi multi-criterio anche di tipo “spaziale”, cioè integrate ai Sistemi Informativi Geografici, ed analisi multi-gruppo, in grado di coinvolgere i cittadini in opportuni processi di partecipazione fin dalle fasi iniziali di elaborazione del piano/progetto/programma. Questo può essere particolarmente utile sia all’interno dei processi di VAS che in generale negli interventi sulla città, superando così gli approcci legati alle tradizionali valutazioni di ordine esclusivamente finanziario ed economico (quale l’Analisi Costi-Benefici che non sempre è in grado di catturare gli effetti “intangibili”) per strutturare approcci “integrati” in grado di valutare, allo stesso tempo, aspetti di tipo economico, sociale ed ambientale.
La struttura del presente numero si compone di due parti. La prima si riferisce a “strategie e approcci per la rigenerazione urbana”, in cui vengono proposte sia questioni metodologiche che applicative; la seconda parte riguarda, invece, “valutazioni e progetti per la rigenerazione urbana”, nella quale vengono presentate esperienze concrete e progettuali di rigenerazione urbana alle diverse scale.
Una ultima parte si riferisce alle sezioni degli “studi e ricerche”, con un articolo sulla riqualificazione fluviale e sulle domande che essa pone, dei “gruppi di lavoro” dell’Associazione, con la presentazione delle attività del Gruppo di lavoro sulle Valutazioni Ambientali Regionali (VAR), e delle “segnalazioni e recensioni”, con una serie di letture consigliate nel campo della rigenerazione urbana elaborate da istituzioni nazionali ed internazionali.
Pasquale De Toro